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Filattiera
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Superficie 48,97 Kmq
Altitudine 134/1852 m. s.l.m.

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Già nell'età del rame (circa 3000 anni avanti Cristo), delle tribù di allevatori si erano stanziate stabilmente nella valle. Non si trattava di villaggi grandi e frequenti come quelli medievali, o moderni; ma è certo che essi, anche se probabilmente costituiti da poche capanne di legno stuccate di argilla, erano distribuiti lungo la grande via di comunicazione che ha sempre collegato il Mar Tirreno alla Pianura Padana. Gli uomini eneolitici della Lunigiana praticavano un culto della figura umana, il cui rituale c'è ignoto, ma che si esprimeva scolpendo in modo stilizzato figure femminili e maschili nella pietra. L'arenaria-macigno usata veniva lavorata con strumenti di pietra molto duri e tenaci, e le statue-stele che ne derivavano erano comunque assai pesanti: in media dai 150 ai 300 chili. Perciò, anche dopo essere state abbattute, e spesso spezzate intenzionalmente per l'arrivo di nuovi culti, restavano sul posto e venivano sepolte poco lontano da dove erano state erette. A Filattiera si vedono ancora statue-stele nelle frazioni di Scorcetoli e di Gigliana, ma sono state trovate anche sotto alla pieve di Santo Stefano, dove una di esse, mancante di testa, funziona ancora da pulpito. Quando nel 155 avanti Cristo il console Claudio Marcello sconfisse le ultime resistenze opposte dai Liguri all'occupazione romana, trovò a Filattiera un villagio di capanne poste sulla collina retrostante lo sperone di Castelvecchio, separata dalla "Selva", l'unica via di facile accesso alla collina, con un profondo vallo artificiale, ancor oggi visibile. Gli abitanti sopravvisuti vennero deportati nel Sannio, come già trentanni prima migliaia di Liguri-apuani. Della Selva si raccontava fino dagli inizi del nostro secolo una leggenda riguardante il "ballo dei morti", la cui origine si è perduta nel tempo. E' certo invece che i Liguri-apuani di Filattiera sepellissero le urne con le ceneri dei defunti ai piedi della collina, dove passa adesso la ferrovia.

Un ambiente pressoché abbandonato trovò nel 109 avanti Cristo il console Emilio Scauro che faceva tracciare una prima strada regolare per collegare la colonia romana di Luni, ed il suo porto, a quello di Parma e Piacenza. Dovette passare dell'altro tempo, perchè dopo la pace instaurata dall'imperatore Augusto, sorgesse a Filattiera, sul terrazzo ai piedi della collina di Castelvecchio, al confine settentrionale del territorio di Luni, un particolare insediamento il cui nome Sorano (Surianum) sta quasi certamente ad indicare il fondo, o podere di un certo Surio. I resti sono stati completamente scavati e rilevati, e per ora ricoperti, a causa delle forti sorgive di acqua che vi sono nel terreno. Qualsiasi cittadino nell'impero romano che fosse passato in quel periodo da Filattiera, come fece quasi certamente il medico dell'imperatore Claudio, avrebbe fatto una sosta in un edificio ad un solo piano, con un piccolo cortile centrale, contornato da magazzini e spazi dove ricoverare i cavalli. Era un complesso modesto, e privo di richezze architettoniche, rispetto alle ville private che esistevano, in quel periodo, attorno a Luni, ma assai più spazioso rispetto alle case rustiche dei contadini liguri che coltivavano le colline attorno alla città. Le finestre avevano i vetri e, sulla mensa, i famosi prodotti locali, come i formaggi, venivano serviti nel miglior vasellame prodotto dalle fabbriche di Arezzo e di Pisa, come nelle grandi città; i pochi bicchieri intagliati arrivavano dalla valle del Reno, e l'olio di oliva dalla Spagna. Per circa tre secoli la fattoria-locanda di Sorano ha continuato le sue funzioni, con alcune trasformazioni dell'edificio, e con cambiamenti nelle supellettili, che provenivano sempre più da fabbriche situate nelle province nord-africane. Se la sua posizione su una delle principali strade che univano Roma ed il porto di Luni alla Padana ed ai passi alpini, lasciò tanti ogetti esotici nei rifiuti accumulati attorno alla fattoria, determinò anche una sua fine precoce, che corrisponde abbastanza alle prime incursioni da parte di popolazioni che venivano da fuori dell'impero.

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